IRON MAN
Oggi sono andato a gustarmi questo ennesimo film della Marvel Comics ©.
Iron Man che tradotto in italiano sta impropriamente per "uomo di ferro" ( in realtà l'armatura è una lega di oro e titanio ) è uno dei primi supereroi ideati da Stan Lee nel 1963. Non potevo sottrarmi dall'andare a vederlo anche perchè mi sono assorbito anche tutti gli altri (supereroi n.d.Z.) della serie e devo dire che nonostante fossi partito un pò prevenuto, nel senso che mi aspettavo i soliti effetti speciali a go-go computerizzati e una trama quasi inesistente, mi sono dovuto ricredere.
Si, ci sono tonnellate di effetti è vero però alla fine resti soddisfatto, ovviamente se sei un appassionato del genere.
E' comunque un'altra classica "americanata" perchè anche qui è tutto molto esagerato, in molte scene si va spesso e volentieri pesantemente contro le leggi della fisica e si potrebbe aprire un dibattito infinito. Si lascia guardare volentieri e alla fine se certe esagerazioni non le fanno i supereroi chi le deve fare?

Una cosa curiosa che ho letto è che secondo New Scientist è sbagliato definire il film di fantascienza perchè molte delle tecnologie che si vedono sono già disponibili per l'uomo. Per esempio alcuni ingegneri e tecnici del Massachussets Institute of Technology (Mit) hanno già preparato un esoscheletro da applicare alle gambe capace di ridurre gli sforzi fino all'80%. Altri ricercatori giapponesi hanno invece preparato qualcosa di simile per le braccia.
Resta ora la parte più difficile che è il volo, in futuro vedremo.
Per gli appassionati segnalo che il sequel è già in preparazione!
Qui sotto trovate il trailer in italiano: